COME USCIRE DALL’EURO E TORNARE AL 1980

Non vi risparmio uno sberleffo allo “Speciale Risparmio” della rivista “Oggi”(unbelgiornodi) del 29/11/08.
La brillante anal istat Fiorina Capozzi sotto il titolo “Che succede se l’Itaglia esce dall’euro” (e concludendo l’anal isis con un “In concreto, potrebbe chiudere un negozio su quattro” che – a parte la vacuità dell’affermazione in sé – allora dovrebbe far da finale a un pezzo intitolato “Cosa succederebbe se…”) sostiene che l’uscita dall’euro comporterebbe un ritorno alla situazione inflazionistica del 1980 (21,06% di inflazione).
Nel 1980 con 500 lire la mattina prendevo l’autobus (oggi 3,50 euro) andavo alla cittadina dove c’era la Scuola e prima di avviarmici passavo da un bar dove acquistavo a 50 lire un trancio di pizza (oggi 2 euro minimi) e un vecchietto in cambio dell’andargli a comperare le sigarette mi offriva le 100 lire per la partita al videogame arcade del bar.
Nel mondo degli adulti, Craxi lanciava la Milanodabere, i suoi ministri ballavano sino all’alba in discoteca rovesciando bicchieri di cocktail, e iniziava il decennio passato alla storia come Era della Frivolezza e della Goduria.
Fiorina Capozzi: resta pure nell’eurozona deinflazionata. Ma se passi davanti a me, per quanti siate, o cosa portiate, o cosa dove andiate, sappi che pagherai pegno: “Una Fiorina!”.


(c) apolide sedentario 2019
DOWN DOW FOREVER
34
si ringraziano gli autori del capolavoro cinematografico “Fiorina La Vacca” per la consulenza culturale sul giornalismo nazionale

 

Leave a Reply