Ari Up is dead

da l'unità di oggi.

 

Ari Up, la frontwoman delle Slits, le ragazzacce terribili del punk britannico, è morta all'età di 48 anni. La cantante, il cui vero nome era Arianna Forster, si è spenta ieri, 20 ottobre, dopo una grave malattia. L'annuncio è stato dato da John Lydon, l'ex Sex Pistols, la scorsa notte sul proprio sito. Lydon era il patrigno di Ari, avendo sposato la madre della musicista. "John e Norah annunciano la scomparsa di Ari. Chiunque voglia lasciare un messaggio di condoglianze può farlo sul sito johnlydon.com o su pilofficial.com Che Arianna riposi in pace".

Le Slits erano figlie della scena punk inglese. Tanto che Ari aveva imparato a suonare la chitarra con Joe Strummer dei Clash.  Dapprima un suono grezzo e primordiale, poi mescolato con il dub e il reggae, e infine più colto, al limite dell'avanguardia quando entrò nel gruppo il batterista Bruce Smith del Pop Group. Con la band di Bristol realizzarono anche un singolo. Due soli gli album all'attivo: "Cut" del 1979, fulminante esordio, prodotto da Dennis Bovell, e "Return Of The Giant Slits". Poi la band si sciolse. Ari Up con il marito e il figlio si trasferirono in Indonesia, poi in Giamaica, a Kingstone, dove la cantante proseguì la propria carriera nei New Age Steppers, realizzando anche materiale da sola come Baby Ari e Ari Up and Madussa.

Ari  e Tessa Pollitt (la bassista delle Slits) riformarono la band con nuovi componenti nel 2005, e nel 2006 pubblicarono l'EP "Revenge Of The Killer Slits". Un disco al quale avevano contribuito l'ex batterista dei Sex Pistols Paul Cook e Marco Pirroni (ex degli Adam & the Ants, e dei Siouxsie & the Banshees) entrambi come musicisti e co-produttori. La figlia di Cook, Hollie, fa parte della lineup attuale, come voce e tastierista. Nel gruppo c'erano anche NO alla chitarra, la batterista tedesca Anna Schulte, e la secoda chitarra Adele Wilson.

La band fece un tour negli USA per la prima volta in vent'anni nel 2006. L'anno successivo un altro tour in Australia prima di tornare negli States dove aprirono il concerto dei Sonic Youth al NYC's McCarren Park Pool; e chiudere il viaggio in musica in Giappone.

Leave a Reply