//Music Review #7//

[ ]
//Fantômas//
//Delirium Cordia//







Release Date: 27 Gennaio 2004
Format: CD
Label: Ipecac Recordings

Fantômas are:
Mike Patton: Vocals, etc. (Tomahawk, Mr.Bungle, Peeping Tom, ex-Faith No More, various solo projects)
Buzz “King Buzzo” “El Hombre” Osborne: Guitar, etc. (Melvins)
Dave Lombardo: Percussion (Grip Inc., Slayer)
Trevor Dunn: Bass (Trevor Dunn’s Trio Convulsant, Mr. Bungle, collaborations with John Zorn and others)


cercherò di essere il più obbiettivo possibile, nei confronti di un agglomerato di esseri che sta nel mio olimpo personale, capitanati da un bipede che vede oltre, che nel suo essere merda, ha preso sembianze da re mida, e ciò che tocca diventa Schegge di follia dorata..

Fantômas prendono il nome dal cinema.
escono dallo schermo e si proiettano in un suono, per rielaborarlo e farlo uscire immagine, ologramma psicologico di chi ascolta.
Fantômas sono una cosa strana.
[ ]
FAntomas
possono piacere, possono essere odiati, possono non destare gusto, ma ciò che è certo è che non passano inosservati.
e non è frutto di campagne mediatiche di massa, ne tantomeno di trend istantanei bruciati in fretta nell’underground da chi poi si ritrova nell’apatia del quotidiano. per questo non passano mai inosservati. sia anche solo per un giudizio negativo.
Fantômas elaborano visioni personali e collettive, le smanettano su oggetti elettrici ed elettronici, le restituiscono a chi ha voglia di starci, le rigettano fuori, tra gioco e follia, tra delirio e realtà, una guerra a proiettili affilati di suono.
Fantômas sono difficili da capire.



Fantômas hanno già tirato fuori 3 dischi, questo è il terzo.

[ ]
amenaza al mundo
Fantômas hanno prodotto un grandioso Amenaza al mundo, schegge sonore pure, vocalizzi elettronici e corde umane che vibrano in una guerra dadaista, futurista, a sfasciare tutto, scariche di metallo a puro jazz fusion. Un continuo di booom-tra-tat-atta-ta scrtahc tha cha ta. Un gioco che si spacca e uccide. e se non vi basta leggete qua





[ ]
director’s cut
Fantômas hanno già prodotto un grandiosissimo, iper acclamato, Director’s Cut, tornando all’essenza, là dove prendono il nome e forma, là dove c’è il perchè, là dove si spiega il perchè si sono incontrati e producono ciò che producono; elaborazione di colonne sonore, rivisitazione nel presente.






ora Fantômas tirano fuori il terzo, Delirum Cordia.

[ ]
delirium promo

ed escono in piazza con la parte più oscura, personale, rielaborazione e rivisione del presente.
alle soglie del rumorismo però.
e spesso questo va a fare da contorno, forse vuoto, ad un alone di manierismo.. insomma, quando usi la metafora all’infinito, finisce che qualcuno non ci creda più, la metta in dubbio.
forse è solo questione di comprensione, comunicazione reciproca, ma questo è.
alle soglie del rumorismo, cupo e denso, avvolgente, sconvolgente, straniante e anche un po’ spallante.
questione di comunicazione; c’è chi manda e c’è chi riceve I’m a provider,baby (Nerd).
il punto di fuoco lo sposto, perchè se si pensa a quale agglomerato, a che esperienze è Fantômas, a chi lo compone, a cosa propagandava e propaganda, ha una portata fuori dal comune, anche solo per questo.
e anche l’eccessivo manierismo, l’eccessivo rumorismo, disturbo neurale pubblico e privato, può avere.. come dire..
i cazzi suoi da mostrare.
e la smetto di sparare cazzate.

I’m an asshole!
//NoMeansNo//

Leave a Reply