//Music Review #8//

[ ]


//Black Star//
//Mos Def & Talik Kweli are Black Star//


Black Star / Mos Def & Talik Kweli are Black Star
released: 28.01.99
formato: cd
label: Rawkus

Il disco è oramai datato, ma ci sono inciampato sopra di recente, quindi eccolo qua.

Re-definition of hip hop titola una delle track.
e diversamente non potrebbe essere.
un mondo particolare, che come dice Chef Ragoo in Sangue & Oro – 20 anni di HH a Roma basa se stesso su una mancanza, su un vuoto, riempito e autogenerato, quello della cultura doppiaH. tradizione che si mischia al nulla, relegati in un ghetto nel quale a volte piace sguazzare.

ma quando in cattedra salgono due mostri sacri, due di quelli che col microfono in mano, non solo sanno che dire, ma lo dicono con un flow, una metrica di ipnotica sostanza, non si resta che a bocca aperta.
Mos Def / Talib Kweli. nomi improponibili, nomi impronunciabili che parlano in pieno stile hip hop, di se stessi, di hip hop, di autoincensamento. ma non solo, perchè c’è un fine, c’è una critica, c’è un modo di porsi, di bestemmiare parole a flusso continuo, in tempi (quasi) non sospetti -in mezzo a 2pac e Notorius all’epoca, in mezzo agli Eminem e Neptunes vari di quest’epoca- una voglia e un modo di incitare a muovere il culo, a non credere alla plastica, al c’hoisoldimall’awardschiseeneefotte, se agli awards ancora c’è chi ci crede.
chissà se poi è così vero. fatto sta, che non passano, non c’è heavy rotation, non c’è grosso sponsor, se non le solite marche e marchette, che in fondo stanno in quel o bianco o nero, in cui uno sceglie di identificarsi. o majior (4) o indy (infinite). non fake-indy, non V2, non Ammonia, non Venus…
poi il mezzo sta alle scelte e i modi personali, come utilizzarlo. e Kweli&Def sono veramente blackstar, fondendo stili nuovi, disco che appare più attuale che mai, che spala merda su mille 50 cent e Obie Trice che si voglia.
e non me ne voglia Mr. Marshall se il suo era un cazzo di patto con la sua D12 cricca. meno bonza, meno crack. pochi cazzi.
this is hip hop.

Leave a Reply